Admin gruppo

  • Foto del profilo di Lucio Colavero
  • Foto del profilo di Milano luogo ideale (circolo 02 PD)
  • Foto del profilo di Renato Quaglia

Group Milano (02 PD)

Gruppo Pubblico attivo 9 anni, 2 mesi fa

Idea(li) on line
Colmare il gap tra i cittadini del territorio e i loro rappresentanti, usando la Rete come sa e può fare un Partito
PD ATTUATORE: Circolo 02 PD

Documenti da scaricare
Sintesi | Strategia | Piano di Azione | Piano di Valutazione

Milano 02PD – Nuove frontiere di partecipazione democratica

Milano (02 PD): “Idea(li) on line”

Profile photo of Team 
Keymaster
Milano Partito Democratico 02

Chi Siamo
02PD è uno dei circoli territoriali del PD più attivi d’Italia ed il maggiore a Milano per numero di iscritti e di eletti ad ogni livello della politica locale e nazionale.

Attualmente conta più di 300 iscritti ed è strutturato attraverso un coordinamento composto da 18 persone, insieme a gruppi di lavoro che coinvolgono iscritti e coordinatori, focalizzandosi su temi di carattere sociale e territoriale.

La ricchezza di 02 è il suo rapporto con il quartiere di Porta Venezia, in cui è inserito e pienamente integrato e visto ormai da anni come un luogo di aggregazione e di politica attiva.

L’efficacia dell’azione di 02 è stata negli anni la capacità di riunire attorno a sé una folta schiera di giovani appassionati e impegnati, che nel tempo sono stati capaci di raggiungere anche cariche amministrative e politiche molto rilevanti. Il nostro circolo, nell’organo del coordinamento, ha deciso di focalizzarsi sul coinvolgimento e sulla partecipazione di iscritti, simpatizzanti e di ogni componente della cittadinanza che creda nella politica, nel tentativo di arginare le pulsioni antipolitche, sempre più incalzanti anche nella nostra area.

Cosa Vogliamo Fare
Ci proponiamo di promuovere una nuova modalità di attività  politica, finalizzata ad un estesa partecipazione ed al supporto dell’azione dal basso, configurata su tre dimensioni:

  • La dimensione sociale, perché gli obbiettivi fondamentali di un progetto contemporaneo si possono perseguire soltanto con la partecipazione consapevole e responsabile della comunità
  • La dimensione locale, perché l’incisività dell’azione si basa sulle risorse umane, culturali ed ambientali del territorio
  • La dimensione digitale, perché oggi ogni processo innovativo si costruisce a partire dalle tecnologie più dinamiche, come quelle delle reti digitali che aprono e connettono.

Come Lo Faremo
Per questo abbiamo lanciato la piattaforma online http://www.02pd.it , progettata nei mesi di novembre-dicembre 2013 e messa in funzione a metà gennaio: essa è nata con l’obiettivo di ampliare la partecipazione degli iscritti e dei cittadini alle iniziative e all’attività politica del PD ed in particolare del Circolo 02 di Milano.

La piattaforma è strutturata in modo tale che l’utente, una volta registrato, possa accedere alle aree riguardanti il circolo, la politica locale e nazionale, ed essere aggiornato sulle news, ad esempio leggendo la Rassegna Stampa settimanale (aggiornata quotidianamente) o chiedendo ai componenti del coordinamento di mettere all’ordine del giorno una questione per lui particolarmente importante.

Totalmente sperimentale ma in linea con la nostra volontà di partecipazione e interazione fra eletti e cittadini è lo strumento Problemi e Proposte, grazie al quale un problema può essere segnalato e geolocalizzato, segnalato ad un amministratore locale. La soluzione per la questione può essere proposta nello stesso contesto, modificata e votata, in modo che, a seguito del voto possa essere presa in carico dal coordinamento e trasmessa all’amministratore più adatto a discuterla nelle sedi istituzionali.

La piattaforma di 02PD rappresenta una sperimentazione totalmente all’avanguardia nel panorama dei circoli del Partito Democratico nazionale, ma ha bisogno di una continua revisione e implementazione per un miglioramento esponenziale dei risultati. Proprio per questo riteniamo che il progetto Luoghi Idea(li) possa esserci utile,  anche per portare la nostra sperimentazione oltre i confini di Milano destando interesse in altri circoli e creando così reti e correlazioni.

Naturalmente la piattaforma è collegata con tutti gli strumenti social, di cui si serve per veicolare e trasmettere i propri contenuti e avvenimenti. 02PD è infatti su Facebook e su Twitter, e anche su Google+.

Tempistiche
Prevediamo poi di rendere continuativa entro il mese di Settembre l’attività di informazione e coinvolgimento di iscritti simpatizzanti attraverso una newsletter settimanale che raccolga le principali notizie locali, quelle segnalate dai rappresentanti nelle istituzioni ad ogni livello e le discussioni rilevanti in corso sul sito e all’interno del Coordinamento di 02PD.

Pianifichiamo quindi di incrementare la partecipazione online sul sito entro l’autunno e di rendere la piattaforma online un elemento cardinale all’interno della vita politica del circolo a partire dal mese di Dicembre, entro il quale auspichiamo che essa sia divenuta strumento di utilizzo comune per iscritti e simpatizzanti interessati ad approfondire e discutere temi di rilievo.

Contatti
Circolo 02PD, Via Bartolomeo Eustachi 48, 20129, Milano
http://www.02pd.it

Federico Maria Ferrara (Responsabile Progetto Luoghi Idea(li)): 3471703335; fedferrara@hotmail.it; @FedFerrara
Maria Teresa Santaguida (Responsabile Comunicazione): 3402814554; maria.teresa.santaguida@gmail.com; @MTAgiodege;
Silvia Ferrari (Responsabile Piattaforma): 3334480707; silviaferrarib@gmail.com

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.