Admin gruppo

  • Foto del profilo di Lucio Colavero
  • Foto del profilo di Cagliari Luogo Ideale

Group Cagliari

Gruppo Pubblico attivo 9 anni, 4 mesi fa

VIVA VIllanoVA
Un percorso partecipativo breve per riunire un quartiere lungo:
per una più ricca qualità di vita in una nuova comunità.
Il Progetto rientra nell’ambito di alcune missioni individuate in Luoghi Idea(li), aventi come obiettivo la qualità della vita quotidiana e la coesione sociale fra generazioni e culture, il confronto e l’incontro fra culture nei processi di rigenerazione urbana.

PD ATTUATORE: Circolo Copernico, circolo tematico del Partito Democratico su diritti, partecipazione e città-territorio.

Documenti da scaricare:
Sintesi | Strategia | Piano d’Azione | Piano di Valutazione | Team del luogo ideale

Un quartiere per tutti. Un progetto per Villanova.

Cagliari: “VIVA VIllanoVA”

Profile photo of Team 
Keymaster
Foto 2 Luoghi Ideali Progetto Viva Villanova

L’idea di un partito solido e radicato nel territorio, che si ponesse l’obiettivo di coinvolgere i cittadini grazie a un processo di elaborazione inclusivo, partecipato e innovativo, nel 2012, ci ha portato a fondare il Circolo Copernico, circolo tematico del Partito Democratico di Cagliari.

La rivoluzione copernicana parte dall’affermazione di un nuovo sistema-partito sintesi di interessi pubblici, dalla promozione di nuove forme di partecipazione attiva, dalla raccolta e dallo sviluppo delle istanze provenienti dalla società. Nell’ottica della responsabilità sociale che dovrebbe orientare tutte le organizzazioni di qualsiasi natura nella propria azione, il Copernico ha preso sede presso Domukratica, sede dell’omonima associazione che gestisce e condivide spazi e costi, nel quartiere di Villanova, uno dei quattro quartieri storici di Cagliari. Tenendo ben presente la volontà di creare un luogo ideale di confronto e avvicinare i cittadini alla politica attraverso iniziative pubbliche, l’aspirazione è di conquistare credibilità nei confronti degli abitanti, diventare parte attiva della comunità, acquisire gli strumenti e la capacità di gestire processi partecipativi, così da poter costruire e realizzare le attività del progetto “VIVA VillanoVA” insieme a chi il quartiere lo conosce, lo vive e lo anima, alle associazioni politiche e culturali, ai commercianti e agli artigiani.

VIVA VIllanoVA” nasce in considerazione della profonda trasformazione che ha vissuto e vive il quartiere, a partire dalla recente riqualificazione urbana che ha prodotto delle mutazioni profonde dal punto di vista urbanistico-architettonico e sociale, generando difficoltà di integrazione tra vecchi e nuovi abitanti, italiani e stranieri. Nella consapevolezza che i processi di integrazione sociale, in continua evoluzione, richiedono tempo e determinazione, ci siamo posti l’obiettivo di ri-costruire una rete per la (ri)attivazione di legami sociali e personali, strettamente connessi a dinamiche generazionali e multiculturali. Un obiettivo generale che richiama i più moderni interventi di rigenerazione urbana, dove alla riqualificazione architettonica e urbanistica si accompagna la riattivazione o il rafforzamento delle relazioni sociali.

A questo obiettivo si collegano tre obiettivi specifici, raggiungibili attraverso azioni da realizzare in occasione della giornata di lancio del progetto, prevista per Giugno 2014, ed altre attività che prenderanno forma nei mesi successivi, da discutere, condividere ed eventualmente modificare con i partecipanti allo stesso evento. Un progetto che, proprio per la necessità di coinvolgimento degli abitanti del quartiere, protagonisti e destinatari di ogni nostra azione, prevede una prima fase di analisi e di valutazione (a cui seguiranno delle altre lungo tutto il percorso che durerà circa un anno), della struttura demografica di Villanova e degli aspetti legati alla percezione di chi il quartiere lo vive quotidianamente.

VIVA VillanoVA è un progetto grazie al quale solleciteremo momenti e spazi di incontro e confronto in cui siano valorizzate le diversità culturali, attraverso la scoperta e la condivisione del cibo o della lingua della propria comunità; promuoveremo l’incontro intergenerazionale tra anziani, giovani e bambini che nel quartiere coabitano, realizzando momenti di scambio di esperienze e di saperi; sosterremo l’affermazione di uno “spirito di appartenenza” al quartiere cosmopolita, dove ognuno potrà mettere a disposizione del prossimo il proprio bagaglio culturale e, viceversa, far tesoro dei trascorsi altrui, contribuendo a scrivere un’altra pagina di storia del quartiere Villanova.

Circolo Copernico PD
Ci trovate in Via Tempio 22 a Cagliari o ai seguenti contatti:

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.