Presentiamoci!

Messaggi di benvenuto e presentazioni

Profile photo of Team 
Keymaster

Due parole di presentazione per sentirci a casa, nei luoghi idea(li)

Profile photo of Lucio Colavero 
Keymaster

Ciao a tutti! Sono Lucio Colavero, membro del Team nazionale dei Luoghi idea(li). Classe 1982, appassionato di comunicazione politica online e sistemi di partecipazione. Ho realizzato la piattaforma che state vedendo, per qualsiasi domanda sul funzionamento del portale chiedete pure nel forum dedicato!

Profile photo of Michela Di Vito 
Keymaster

Ciao a tutti sono Michela Di Vito, membro del Team Nazionale. Trentenne da poco (quindi la mia email mickyce84 a breve non avrà più la data di nascita).  Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, forse da sempre alla ricerca di un “Luogho Idea(le). Supporto il team e i luoghi nell’interazione tra loro.

Profile photo of Fulvio Lorefice 
Keymaster

Ciao, sono Fulvio. Nato a Catania, cresciuto a Roma, laurea in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi di Roma Tre e dottorato di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna. Faccio parte del team nazionale, nella vita mi occupo di public affairs.

Profile photo of Gianmario Cinelli 
Partecipante

Ciao a tutti! Mi chiamo Gianmario e sono parte del team nazionale. Ho 23 anni, sono nato a Napoli e ho vissuto gli ultimi anni a Milano. Ho ottenuto una laurea triennale in Management ed ora sto ultimando una laurea specialistica in Economia e Scienze Sociali. Sono un appassionato di metodologia ed è proprio il metodo che utilizzeremo che mi fa credere fortemente in Luoghi Idea(li). Mi occuperò della parte di valutazione.

Profile photo of Roma luogo ideale 
Partecipante

Ben trovati a chi è già nel forum, ben arrivati a quelli che lo raggiungeranno. Qui Roma, Luogo Ideale per eccellenza, attualmente alle prese con i rifiuti che la nostra bella giunta ha trovato praticamente sotto ogni tappeto del Campidoglio. Tant’è che il nostro gruppo di lavoro ha assunto come nome, tema, obiettivo e sfida “Verso Rifiuti Zero”.

Oggi c’è il sole e quindi una volta tanto non siamo immersi in riunioni di preparazione e programmazione delle attività. Al momento alla tastiera Cristiano Di Francia, del gruppo comunicazione del progetto; ma credo non se la prenderà Marzia Ventimiglia (ho preso un passaggio dal suo account ), coordinatore e guida saggia e sicura del luogo ideale romano, se saluto anche a nome suo.

Profile photo of Cesena Luogo ideale 
Moderatore

Ciao a tutti!

Chi scrive è Matteo Montanari, ricercatore in Diritto Privato, di 36 anni. Sono il coordinatore del gruppo di Cesena. Ci occuperemo di cittadinanza “estesa” e di welfare per giovani ed anziani.  Speriamo di poter interagire con tutte le vostre belle esperienze e di rivedervi presto.

 

Profile photo of Sibari-Pollino luogo ideale 
Partecipante

Sono Francesco Crescente, al momento curatore del gruppo Sibari-Pollino, e vi porgo i saluti del responsabile del gruppo Antonello Pompilio direttamente dal suo account nonché i miei personali. Sibari – Pollino è un disegno che tiene insieme le grandi ricchezze del nostro territorio e siamo ben contenti di condividerlo con tutti gli altri.

Profile photo of Castellammare del Golfo 
Partecipante

Salve a tutti, sono Francesco Gianquinto, classe 1986, praticante avvocato, segretario del Partito Democratico di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.
Noto con dispiacere che nessun luogo ideale è in Sicilia :-(

A presto!

Profile photo of Silvia Zingaropoli 
Keymaster

Sono Silvia, mi occupo della comunicazione per il team nazionale dei Luoghi Idea(li) e ho la fortuna di coordinare il progetto di Cagliari. Ho accompagnato Fabrizio nel suo Viaggio in Italia per i circoli Pd, per sei mesi, su e giù per il Belpaese. Durante quella esperienza ho visto luoghi meravigliosi, ho incontrato persone straordinarie ma soprattutto ho scoperto un mondo che non conoscevo e che continua a stupirmi ogni giorno: il mondo dei militanti PD. Forse, chissà, un giorno mi iscriverò anche io….

Profile photo of Vittorio Lorenzo 
Partecipante

Sono Vittorio e nonostante i 14 lustri passati e le tante delusioni sofferte sento ancora una grande voglia di partecipare nel tentativo di offrire un contributo ad un profondo e necessario cambiamento del PD.

Profile photo of Stelvio Verdiani 
Partecipante

Ciao,

Sono Stelvio Verdiani. Sono di origine Toscana, ma ho vissuto in Piemonte, prima a Torino e poi vicino a Ivrea, ormai da cinquant’anni (quest’anno ne compio 59). Dal 1974 ho lavorato (e mi sono formato, e ho imparato a vivere) in quella che fu la piu’ bella azienda di questo paese: Olivetti.

Oggi sono un “reduce”: per il lavoro, in quanto sono ancora in uno degli ultimi rivoli usciti da Olivetti; per la politica, dopo essere stato iscritto al PCI dall’eta’ della ragione fino a quando e’ esistito.

Oggi l’unica tessera che ho in tasca e’ quella della Fiom (di cui fui anche, per qualche anno, delegato sindacale), ma mi rendo bene conto che non tutti sono … Landini.

Qualcosa da dire (o da ridire) mentre aspetto la pensione (che chissa’ quando arrivera’) credo che potrei ancora averlo.

Stelvio

Profile photo of Michele Russo 
Partecipante

Buonasera a tutti/e.

Assolvo all’obbligo di rispetto delle buone maniere con qualche riga di presentazione.

40 anni, medico espatriato in Francia nel 2011 (dopo circa 20 anni di vita trascorsi a Roma) col pallino della Politica. Durante gli anni della specializzazione ho dedicato gran parte del mio “tempo libero” a FederSpecializzandi che fondai, insieme a molti valorosi colleghi, nel lontano 2003.

Ammiratore di Fabrizio Barca dall’indomani della caduta del Governo Monti, coltivo la speranza di verderlo alla guida di quel Risorgimento Democratico, Riformista e Rivoluzionario, troppo a lungo atteso da chi, come me, aspetta il partito che non c’è. E chissà se mai ci sarà.

In quel di Grenoble ho partecipato alla Creazione di un circolo del PD che si è “fuso” con quello già esistente a Lione. Sono riuscito fornire il mio modesto contribuito senza prendere la tessera del PD. E vista la troppo consistente vittoria di Renzi alle primarie, e la successiva catapultata dello stesso su Palazzo Chigi, ne sono ben lieto.

Partecipo a questa piattaforma convinto di poter incrociare persone speciali che si prefiggono di mettere il bene collettivo al primo posto nella propria scala di valori e solleciterò, se consentito, la partecipazione dei Democratici Grenoblionesi a questo bel progetto di costruzione del futuro dalla Base.

Spero di non deludere le grandi aspettative che la mia immensa modestia sicuramente saprà suscitare.

A presto.

Michele

Profile photo of Balbina Nannarone 
Partecipante

Sono un’insegnante di materie letterarie al liceo, precaria storica e non perché sia una chiavica, ma perché non mi sono trovata nei treni giusti nei momenti giusti. In realtà ho una laurea in lettere classiche-archeologia; quindi nella vita avrei voluto fare altro: scavare e studiare cocci e ossa.
Mi sono sempre interessata alla politica, il mio primo voto (unico nel mio paesello di montagna,Scanno (Aq) fu per Pannella, allora dicevo “perché insieme ad Almirante è l’unico che capisco”. Ma Almirante era di destra e quella zona non mi è mai piaciuta. Non ho mai avuto tessere, né mai fatto militanza, ma negli ultimi venti anni, colpa di o grazie a Berlusconi, la mia “partecipazione” almeno con le chiacchiere e le manifestazioni, s’è fatta più intensa. La “memoria” di Barca è stata per me una folgorazione: mi piacciono le sue idee e mi piace come le propone. I luoghi ideali sono la possibilità di rendere reali quelle idee. Io ci ho creduto e ora voglio veder-vi (ci) all’opera.
Buon lavoro a tutti!

Profile photo of Federica Paganelli 
Partecipante

carissimi, sono Federica. Vivo alla Spezia dove condivido con diversi amici (non politicamente parlando) l’esperienza nel bene e nel male come iscritta e militante (usa ancora definirsi così?) del Partito Democratico. Esperienza, lasciatemi dire, che ha smesso di esprimersi in un “ragionevole equilibrio” tra gratifica e frustrazione,sempre più orientato verso la seconda sensazione. Militare e portare avanti con orgoglio istanze e valori di fronte al mondo diventa sempre più faticoso. E talvolta anche di fronte a me stessa. Ma, forse per testardaggine forse per caparbietà o ancora per necessità, non rinuncio. Che si possa e si debba cambiare per migliorare, o almeno provarci, lo “stato delle cose” è l’imperativo categorico che dovrebbe muovere chi ha l’ “ambizione” di occuparsi di politica. Che altro non può voler dire se non occuparsi del “bene  comune” ( definizione tanto abusata quanto talmente precisa che non posso non utilizzarla). E quindi eccomi. E quindi, eccoci. Buon lavoro ( e anche un po’ buona fortuna) a tutti noi. Viva ogni Luogo Idea(le)!

Profile photo of Giovanni Pasetti 
Partecipante

Il mio nome è Gianni. 50 enne milanese, medico. Orgogliosamente di umili origini in un quartiere giungla laboratorio (Gratosoglio a Milano) dove vi è tutto e nulla, dove si è prima di tutto animaletti e poi bambini… e dove se sei osservatore vedi mille vite.. mille romanzi… dove comprendi nei modi e nelle facce tutta l’evoluzione dell’essere di sinistra da inizi anni 70 fino alla fine anni 90. E io con tutti. La fine dell’essenza della Sinistra. Cofondatore del più grande gruppo di giovani medici (l’AMSCE, 5000 iscritti in tutta Italia), nato spontaneamente dal vuoto totale di leggi per la formazione dello specializzando. Da qua lo scontro totale con tutto ciò che vorrebbe apparire come tutelatore di diritti. La Delusione…. e lo scoramento. La trasformazione. Il dalemismo e berlusconismo. La sordità di chi era Sinistra. Ci si chiude, si seleziona, altre priorità e il tempo passa…

La carriera e la vita di coppia, gli amici, come uniche isole vere di realizzazione in un deserto di egoismi… Milano che agonizza culturalmente, omologa tutti in clichè soffocanti,  la fuga di molti amici e la scelta con la compagna della Toscana nel 2005 con sempre quella Milano ante anni 90 nel cuore…

La Toscana che nn è così ideale come vuol apparire… si bella, vivibile ma lenta, chiusa, divisa.. “si è fatto sempre così” e allora… e allora nulla.

…casualmente passo per L’Aquila e vedo dei cartelli colorati attaccati alle case lesionate dal terremoto e mi chiedo chi cerca di mettere ordine ad un apparente caos. Fabrizio Barca? …la rete… …il crowding… …il libro… ecc

…ben vengano i Luoghi Idea(li) e che siano coraggiosi quanto si era coraggiosi e netti nella Milano ante anni 90 (sempre nel cuore)

Gianni

Profile photo of Emiliano Costagli 
Partecipante

Mi chiamo Emiliano, ho 43 anni e faccio l’avvocato.Sono membro dell’assemblea comunale Pd di Cecina e del direttivo del circolo Pd Marina Centro della stessa città.Ritengo che Luoghi Idea(li) sia l’unico progetto concreto di ricostruzione del Pd partendo dai territori.Territori dove molte volte,come ho imparato durante la campagna fatta per le primarie come candidato sindaco del Pd, il nostro partito e’ percepito dai cittadini e dagli elettori, a causa di una classe dirigente che sul territorio non e’ spesso all’altezza, come una comunità chiusa, autoreferenziale, escludente la competenza, il merito e tutti quei giovani che si vorrebbero avvicinare ma non lo fanno, avvertendo sempre di più la discrepanza tra i proclami di apertura all’innovazione e la chiusura nei loro confronti nei fatti.E questo e’ un paradosso se pensiamo alla vitalità e al dinamismo che quantomeno si sta cercando di imprimere a livello nazionale.Al contrario di Silvia Zingaropoli che non sa’ se un giorno si iscriverà, io sto cercando un motivo per rinnovare la tessera a Cecina quest’anno e spero che il progetto di Fabrizio me lo fornisca.

Profile photo of Alessandra de Renzis 
Partecipante

Ciao,

Mi chiamo Alessandra e mi occupo di sviluppo rurale e locale come funzionario regionale in Toscana.

Appartengo alla generazione di “civil servant” che ha iniziato a lavorare nell’ambito dei fondi europei studiando e appassionandosi al mio lavoro sulla base del famoso Rapporto Barca.

Era quindi naturale che mi ritrovassi così perfettamente a condividere le idee di quello stesso uomo in versione politico, le sue proposte proattive e la sua visione per lo sviluppo del nostro paese.

Sono iscritta al PD da quest’anno avendo sentito la “chiamata” che il documento dello scorso aprile chiedeva a quelli che volevano provare a cambiare da dentro e attivamente l’unico partito che oggi rimane in questa nostra Italia.

Sono un cervello in fuga rientrato in Italia che si sente addosso l’onere e l’onore di rendere quanto mi é stato permesso di fare … anche se a volte me ne pento un po’.

Profile photo of Luca Catalano 
Partecipante

Salve a tutti, mi chiamo Luca ho 34 anni e vivo a Soleto un piccolo comune in provincia di Lecce. Sono un simpatizzante del PD e mi affascina molto l’idea del dott. Barca del cosiddetto “partito palestra”; ne condivido in pieno le considerazioni in merito e ho anche assistito ad una tappa del suo tour in giro per l’Italia per sponsorizzare il progetto che ha dato il nome a questo sito.

Spero in un PD migliore privo dalle tante attuali contraddizioni che (ahimè) purtroppo lo contraddistinguono in questa delicata fase economico-politico-sociale che vive il nostro paese. Condivido con alcuni partecipanti a questo forum la delusione per non esser stato previsto nessun luogo ideale nella mia provincia.

A presto

 

LUCA

 

Profile photo of gaetano alvino 
Partecipante

Gaetano Alvino,41 anni felicemente sposato da 12 con Carmela, dalla quale ho avuto due splenditi bambini che oggi hanno 11 e 8 anni.

Di professione sono un autonomo.Per intenderci,un titolare di partita iva senza diritti ma con tanti doveri che cura la distribuzione ed il visual merchandising di articoli per tabaccherie,distributori di carburante,bar ed edicole.

Per dirla breve,giro tutto il giorno in macchina tra un cliente ed un altro tentando di piazzare i mie prodotti verificandone anche la corretta esposizione nel punto vendita.

La cura e l’attenzione al rapporto umano è una mia normale deformazione professionale.

La politica per passione e come impegno civile perchè non mi piace stare a guardare, a recriminare per le scelte che si consumano sulle nostre teste,ad essere spettatore passivo.

Proposta, condivisione e azione ritengo debbano sintetizzare l’operato di chi decide di mettersi a disposizone della collettività

Luoghi Ideali è un’opportunità,un’occasione per riaffermare un senso di militanza e di appartenza che i mestieranti della politica hanno volutamente occultato.

Buon esercizio a tutti.

Profile photo of Marzio Gruni 
Partecipante

Salve,

sono Marzio segretario del Circolo PD “Sezione Nuova San Paolo” Prato.

Siamo felici di condividere molte tesi del documento “Memoria politica” di Fabrizio Barca e di essere stati “le cavie”(prima uscita fuori porta) di “Viaggio in Italia”.

I luoghi idea(li) secondo me sono reti di persone che tornano a confrontarsi, a formarsi e perchè no a fare Comunità!

A presto.

Marzio

Profile photo of Alessandro Pazzaglia 
Partecipante

Salve a tutti, sono Alessandro, ho 66 anni, vivo in Toscana a Figline Valdarno. Sono stato un insegnante e sindacalista ed ora collaboro con la FLC Cgil nelle attività di formazione sindacale. Un anno fa mi sono iscritto per la prima volta ad un partito, proprio al PD .

La scelta l’ho maturata ad aprile dell’anno scorso, mi trovavo in Cina e su internet seguivo le amare vicende politiche iTALIANE culminate con il trappolone a Prodi. La reazione è stata quella di assumermi delle responsabilità. Tradotto: iniziare a partecipare alla politica all’interno di un’organizzazione politica. E perchè il PD? Per le ragioni che Barca ha spesso spiegato nel suo manifesto e nella “Traversata”

Il PD, nel mio paese, ma penso in tanti altri posti, è l’unico spazio, l’unico luogo fisico dove puoi ancora incontrare persone “di sinistra” con le quali  discutere, dialogare, scontrarti e organizzare delle iniziative. Poca cosa? Sì, è poca cosa al momento. Ma al di fuori di questo non c’è nemmeno il poco. Non c’è niente.

Ritengo Luoghi Ideali un esperimento fondamentale. Il metodo è  strategico per un’organizzazione. Seguirò l’andamento dei progetti con interesse. Sarà importante creare relazioni e utilizzare questo strumento per la “mobilitazione cognitiva”. A presto Alessandro

Profile photo of

Buongiorno,

sono l’apprendista stregone per la comunicazione visiva, quasi iconica, del team nazionale dei Luoghi idea(li). Lavoro nella PA e sono iscritto al PD (quasi una filastrocca). Affido il resto della presentazione al racconto di me che faccio attraverso @piergiorgio1968.
Ci aspetta molto lavoro e sarà anche divertente farlo insieme.

A presto.

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.