Home Forum Crowdfunding locali Il crowdfunding come fonte di finanziamento

Il crowdfunding come fonte di finanziamento

Crowdfunding locali

Profile photo of Team 
Keymaster

Il progetto nazionale dei luoghi idea(li) è stato possibile grazie ad una raccolta fondi volontaria (Crowdfunding): abbiamo raccolto oltre 53 mila euro grazie a 583 donatori, il 133% dell’obiettivo che ci eravamo dati. Adesso è il turno degli 11 progetti locali, i luoghi idea(li). Ogni singolo progetto ha infatti bisogno di adeguate risorse finanziarie per raggiungere il proprio obiettivo, ed ognuno di loro deciderà in maniera autonoma le finalità del singolo crowdfunding locale. Questa sezione del forum è dedicata a loro, agli 11 luoghi idea(li): sarà qui che vi comunicheranno modalità e tempistiche delle loro richieste di finanziamento.

Perché un crowdfunding di Cesena, per fare un esempio, dovrebbe interessare un cittadino di Palermo, Milano o Lecce? Perché grazie al suo piccolo aiuto economico aiuterà a riscolvere un problema locale ma che riguarda una tematica nazionale. Il successo locale può portare alla diffusione di buone pratiche a livello nazionale, oltre che influenzare direttamente lo sviluppo di un territorio. L’Italia intera è un complesso insieme di territori.
E così il metodo partecipato per lo sblocco della bonifica dell’area Isochimica, ad Avellino, può essere uno strumento utile per qualsiasi altro luogo afflitto dallo stesso problema; la ricerca per una nuova governance e apertura dei circoli anche ai non iscritti, così come la partecipazione rafforzata cui punta Catanzaro può esser utile a tutte le realtà del partito sul territorio. Allo stesso modo può esser prezioso a livello nazionale l’esempio dei percorsi partecipati e innovativi intrapresi dal Pd di Cagliari e Milano che, per riunire i loro quartiere, puntano al coinvolgimento degli abitanti italiani e stranieri che, fino ad oggi, hanno vissuto con difficoltà il processo di integrazione.  D’integrazione – ma questa volta generazionale – si parla anche nel progetto di Cesena, mentre a La Spezia in seguito all’abolizione delle circoscrizioni si sperimentano nuovi modelli di partecipazione dei cittadini.  E se il circolo 02PD di Milano immagina un nuovo mondo online, tra politica e partecipazione, Roma affronta l’annoso problema della raccolta (in)differenziata; intanto la Calabria cerca la chiave per conciliare sviluppo e legalità, mentre il Piemonte affronta il tema delle fabbriche avviando un’inchiesta partecipata sulla manifattura collaborativa. Ecco perché sostenere i Luoghi Idea(li): ogni luogo è tanti luoghi.

Per ora questa sezione è ancora vuota, ma tornate a visitarla presto, a Cagliari iniziano già a farsi sentire..

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.