“Pistoia, Stazione di Pistoia – Collaborare per restituire vivibilità a quest’area della città”

“Pistoia, Stazione di Pistoia – Collaborare per restituire vivibilità a quest’area della città”

La stazione di Pistoia: non è ancora una situazione di degrado grave, ma molti segnali indicano la necessità di un intervento serio e coordinato delle istituzioni e dei cittadini organizzati per invertire una tendenza che da qualche anno ha visto deteriorarsi il contesto di vita, di presenze, di qualità ambientale e di sicurezza della stessa stazione ferroviaria e dell’ambiente circostante.

Dalla stazione passano ogni giorno migliaia di cittadini pistoiesi e delle città vicine, in buona parte giovani studenti dell’università o delle scuole superiori, alla stazione arrivano turisti, adulti di molte nazionalità che lavorano e vanno e vengono da altre località.

Ma alla stazione, nei suoi locali e nei dintorni, si sono coagulati gruppi o singoli individui − molti prevenienti da fuori città − portatori di diverse tipi di fragilità e di marginalità che hanno inevitabilmente contribuito a rendere problematica la zona e ad aumentare la percezione di degrado e di insicurezza.

L’area della stazione è diventata un ambiente a rischio sociale, come è successo in altre realtà vicine (Porta al Serraglio a Prato) e in molte realtà del paese. E’ anche una finestra aperta sulla sofferenza e sulla possibile devianza di molte persone, giovani e adulti.

Una comunità deve saper affrontare in tempo queste situazioni con lungimiranza, sensibilità sociale e capacità di governo.

Dato atto delle iniziative di sostegno e salvaguardia sociale che associazioni e istituzioni religiose o laiche stanno conducendo da tempo, pensiamo sia arrivato il momento di avviare una riflessione collettiva, che porti intanto ad una ricognizione aggiornata della situazione e, possibilmente, alla elaborazione di programmi di intervento condivisi da gestire in accordo e con la partecipazione delle autorità competenti, siano esse il Comune, la Questura, l’A.S.L. o le Ferrovie dello Stato.

Il Circolo PD Pistoia Centro Storico ha deciso così di farsi promotore di un primo incontro fra le diverse realtà interessate al “problema Stazione di Pistoia” per una discussione aperta che, partendo dallo stato attuale delle cose, possa elaborare proposte costruttive di intervento.

Per questo vi invitiamo all’incontro che si terrà Giovedì 28 Aprile 2016, ore 21.15 nei locali del Circolo ARCI Garibaldi.

La serata inizierà con la proiezione di un breve film documentario “Pistoia Stazione. Con la macchina da presa” di Francesco Fiori e Francesca Lenzi (INFLUX) realizzato all’interno del progetto I.C.S. gestito dalle Cooperative Pantagruel e Arké. Il filmato verrà presentato da Nicola Ruganti in quanto coautore. Seguirà il dibattito insieme ai nostri ospiti.

 

Discussione (0)

Non ci sono ancora commenti per questo documento.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *