“EUROPA CHE PASSIONE! Storia di un amore tormentato”

“EUROPA CHE PASSIONE! Storia di un amore tormentato”

… lasciatevi travolgere dalla storia, prima di restarne travolti.

Di fronte alla necessità di riaprire un grande dibattito sull’Europa, di attivare un processo profondo di europeizzazione dei cittadini, della società e dei partiti, il Circolo PD Pistoia Centro insieme agli altri Circoli, all’Unione Comunale e ai Giovani Democratici di Pistoia ha deciso di offrire alla nostra città l’occasione di ripercorre in modo creativo la storia che ci ha portato all’unificazione europea: uno spettacolo musicale da non perdere.

“EUROPA CHE PASSIONE! Storia di un amore tormentato”

Giovedì 15 Maggio 2014  | Pianeta Mèlos | ore 21.30

Ingresso gratuito

 

E’ proprio vero che l’idea di unire l’Europa non appassiona più gli europei? O il problema è che nessuno prova a raccontarcela con passione? Due giovani autori italiani, e il gruppo di artisti e ricercatori che si è andato costruendo grazie al crescente successo delle loro opere, non hanno dubbi: è venuto il momento di restituire agli europei le emozioni confiscate loro da sessant’anni di retoriche nazionali, che ci hanno impedito di sentirci direttamente coinvolti nella storia più rilevante di cui facciamo parte.

Nella convinzione che è venuto il momento di lasciarsi travolgere e partecipare attivamente alla scrittura del finale, prima che l’Europa incompiuta e impotente degli egoismi nazionali lasci travolgere le conquiste di sessant’anni di pace e sviluppo: “Europa: che Passione!” è uno spettacolo musicale sulla storia del processo di integrazione europea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi. Fa parte della produzione della Associazione Culturale senza scopo di lucro “Gli Spaesati”, fondata nel 2007 da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo con lo scopo di produrre e diffondere opere dal valore al contempo artistico e civile, intese in particolare ad approfondire il significato e a diffondere la consapevolezza intorno al processo di superamento delle divisioni politiche e istituzionali in Europa e nel mondo.

L’obiettivo è quello di diffondere in modo agile (lo spettacolo dura un’ora), piacevole ma efficace la consapevolezza della posta in gioco nel processo avviatosi con la fine della Seconda Guerra Mondiale: la nascita di un’Europa unita politicamente, esito tuttora incerto ma quanto mai urgente per il futuro di tutti gli europei.