Admin gruppo

  • Foto del profilo di Lucio Colavero
  • Foto del profilo di Avellino luogo ideale

Group Avellino

Gruppo Pubblico attivo 9 anni, 1 mese fa

Per una bonifica che non duri “un secolo”
“Mobilitazione cognitiva” per lo sblocco della bonifica dell’area Isochimica.
Aria, salute, trasparenza, giustizia e un futuro condiviso
PD ATTUATORE: Circolo Vittorio Foa

Documenti da scaricare:
Sintesi | Strategia | Piano d’Azione | Piano di Valutazione

Il nostro percorso idea(le)

Avellino: per una bonifica che non duri “un secolo”

Profile photo of Avellino luogo ideale 
Partecipante

Relazione di sintesi dell’incontro del 14 maggio 2014

Nel primo incontro del team di Avellino Luoghi Idea(li) che si occuperà del presidio permanente sul completamento della messa in sicurezza e della bonifica dell’area ex Isochimica,sono stati valutati gli elementi di criticità dell’azione rispetto al quartiere di Borgo Ferrovia e tutte le potenziali soluzioni per superare lo stato di indifferenza degli abitanti del posto nonché dell’intera città di Avellino.

In particolar modo si è convenuto che nella prima fase del progetto si dovrà necessariamente fare “opera di sensibilizzazione” in tutte le forme possibili,coinvolgendo anche con iniziative ricreative/informative l’intero quartiere e quindi tutte le realtà sociali presenti in loco(giovani dell’oratorio parrocchiale,centro anziani e valutandone la disponibilità, la scuola media)

Preso atto del fallimento delle tradizionali tavole rotonde o conferenze che presumono oratori dietro un tavolo e pochi intimi ad ascoltare, si valuteranno eventi più “leggeri” miranti ad attirare l’attenzione con un’ottica di speranza.

Non staremo sul posto a creare facili allarmismi bensì ad informare sul reale stato delle cose con spirito positivo. Il problema esiste e può essere superato con l’aiuto di tutti e con la consapevolezza che non riguarda solo qualche appassionato alla vicenda.

Specifica attenzione sarà dedicata alla giornata sul tema che il locale comitato CO.CI.BIS in collaborazione anche con i team di Luoghi Idea(li) sta organizzando per l’8 giugno.

In quell’occasione un nostro info-point dovrà essere necessariamente presente in piazza a Borgo Ferrovia per tutta la durata dell’iniziativa (presumibilmente dalle 15 alle 18 )

Per l’immediato si è deciso di elaborare un questionario informativo,compilato in forma anonima, da sottoporre prima all’attenzione degli abitanti del posto durante gli incontri pubblici (7 giugno visita di Fabrizio Barca, 8 giugno evento in piazza,messe domenicali,luoghi di ritrovo….)e successivamente estendere al resto della città di Avellino con gazebo al Corso Vittorio Emanuele nei giorni di maggiore affluenza.

Profile photo of Avellino luogo ideale 
Partecipante

TEAM N. 3

Elaborare una strategia di progettualità partecipata nel quartiere per il rilancio dell’area bonificata

Una volta bonificato il sito, occorrerà immaginare per lo stesso un futuro. L’area bonificata va restituita all’identità del quartiere in termini di parziale risarcimento per i danni arrecati allo stesso. Compatibilmente con le prescrizioni di legge previste per le aree bonificate da amianto, è evidente che, trattandosi di un’area molto vasta, di circa 40.000 mq, la stessa si presta a diverse ipotesi di utilizzo.

Per questa ragione riteniamo che un’idea definitiva di destinazione d’uso dell’area bonificata possa essere raggiunta solo nel corso del progetto e solo attraverso il coinvolgimento dei cittadini, delle agenzie formative e delle forze sociali ed istituzionali.

Azioni e tempi:

* richiesta a Ferrovie dello Stato di utilizzo in comodato di un capannone esistente nella stazione ferroviaria, da utilizzare per le attività del progetto e come sede del Presidio Giugno/Luglio 2014

* richiesta a Ferrovie dello Stato di utilizzo in comodato del parco della stazione ferroviaria, in modo da restituirlo al quartiere e dedicarlo alle vittime dell’amianto Giugno/Luglio 2014

* Questionario informativo e concorso di idee nelle scuole e nel quartiere Ottobre /Novembre 2014

* Intesa con l’Università di Salerno – Facoltà Ingegneria civile per l’avvio di uno studio di fattibilità e valutazione economica progetto di rilancio area bonificata Dicembre 2014/Marzo 2015

Partner:

Comitato delle mamme del quartiere, Parrocchia e Diocesi, Associazioni e Circoli ricreativi, Istituti scolastici, ex lavoratori della fabbrica ed ex ferrovieri, testate giornalistiche ed abitanti, Tribunale per i diritti del malato, Legambiente, Soggetti istituzionali.

Profile photo of Avellino luogo ideale 
Partecipante

Comunicato Co.Ci.B.Is – 17 Maggio 2014

 

Profile photo of Avellino luogo ideale 
Partecipante

 

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.